Rilassare la mente in Acqua

apnea e training mentale
apnea e training mentale aiuta la consapevolezza di sé

Il training mentale e l’apnea hanno sostanzialmente lo scopo di aumentare la consapevolezza delle proprie qualità e dei propri limiti e sono volte all’affermazione del cosiddetto stato alfa genico determinato da tecniche di respirazione, rilassamento, auto convincimento e metabolizzazione delle paure. Le persone che ricorrono al training mentale e all’apnea sono soprattutto quelle che desiderano agire con la consapevolezza delle proprie forze e delle proprie debolezze e gli interessati ad acquisire le tecniche psicologiche da applicare allo sport.

 

 

 

Cause ed effetti del training mentale e dell’apnea

L’apnea può essere raggiunta trattenendo il respiro, assumendo droghe, mediante strangolamento o può essere una conseguenza di una malattia neurologica.

Normalmente un essere umano non può rimanere in apnea per più di uno o due minuti. L’apnea prolungata può determinare gravi danni al cervello o la morte. Questo è dovuto al fatto che il ritmo respiratorio è regolato in modo tale da mantenere invariati i valori di tensione dell’anidride carbonica e di ph del sangue.

Fanno eccezione casi particolari come l’ossigenazione apneica, fenomeno per cui, l’ossigeno può essere introdotto all’interno di una persona anche se questa è apneica. All’interno dei polmoni si crea uno spazio in cui viene immagazzinato più ossigeno rispetto all’anidride carbonica. Essa viene rilasciata per cui l’apnea prolungata non comporta gravi conseguenze.

L’immersione è una buona ginnastica per l training mentale e l’apnea. In particolare consente di migliorare la tolleranza all’apnea, come dimostrato dai migliori apneisti che riescono a trattenere il fiato anche per otto minuti. Ciò che permette di trattenere il respiro più a lungo è la diminuzione del tasso di anidride carbonica nel sangue e nei polmoni.

Al contrario molti credono che ciò che consente di rimanere in apnea più a lungo sia un aumento dell’ossigeno nel sangue. Per questo motivo molti ricorrono iperventilazione per restare in apnea più a lungo. Non considerando il rischio di rimanere senza ossigeno mentre si è sott’acqua con la conseguente perdita dei sensi e nella peggiore delle ipotesi morte per annegamento.

Gli Operatori del benessere di www.hotelbenessere.it

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Lasciaci la tua migliore Email

Privacy

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Lasciaci la tua migliore Email



Privacy



Idroterapia srl – Via Mazzini, 5- 41051 Castelnuovo Rangone (MO) – Tel.059.7114428

P.Iva. 03390210361 – Privacy Policy

Privacy Policy Cookie Policy