Le terapie orientali sono il rimedio giusto per ritrovare benessere. Parliamo in particolare di Massaggi Shiatsu che stimola la consapevolezza del corpo, terapia del galleggiamento e Tai chi.

All’Oceano Privato di Parma (per informazioni 0521271330) è possibile ricevere e praticare tali discipline. Infatti, il centro è dotato anche di una camera di galleggiamento. Una sorta di materasso fatto di acqua e sali, che consente il relax più assoluto. Una giornata con 4 trattamenti costa €125/150,00.

Per chi preferisce rigenerarsi e togliere le tensioni del corpo, la meta giusta è l’Hotel Emmy nelle Dolomiti. Nel centro si può usufruire di pacchetti già predisposti comprensivi di soggiorno e trattamento benessere con terapia orientale e massaggi in acqua.

  • Lo Shiatsu, terapia orientale sviluppatasi in Giappone, esercita i nostri centri nervosi, presenti in zone ben precise (mani, polpastrelli, eccetera) e fornisce segnali al nostro corpo di rilassamento ed equilibrio.
  • Invece, la terapia del galleggiamento, ha una origine tutt’altro che orientale. Nata in occidentale intorno agli anni Cinquanta, porta il nostro organismo in una fase originariamente chiamata deprivazione sensoriale. Tale fase è oggi più conosciuta come stadio di profondo rilassamento, benessere e introspezione interiore. Si pratica in vasca, detta di deprivazione sensoriale, in posizione orizzontale, al buio e al silenzio.
  • Infine, il Tai Chi è in occidente conosciuta come terapia medica preventiva o ginnastica. Essa ha benefici sull’organismo: equilibrio, cardio-vascolari, livelli di colesterolo, eccetera. Il “Taijiquan dell’Acqua” assorbe le classiche forme dello stile Yang integrandole con nuove movenze ispirate dall’uso della forza di gravità e dalla fluidità dell’acqua. Possiamo dire che in questo contesto l’acqua non rientra come mezzo fisico.

Queste terapie orientali e non sono ottime per affrontare lo stress ed iniziare o concludere una giornata col piede giusto e ritrovare armonia, energia e benessere.